Il SENTIERO DI COMBY
IL SENTIERO DI COMBY

Combai si colloca ai piedi delle Prealpi Trevigiane ad una quota di 390 m slm, le sue case in pietra, caratterizzate da piccole corti comuni, danno luogo oggi a uno dei borghi più suggestivi della pedemontana in cui l'abitato ben si commistiona al paesaggio circostante.
 
A Combai, diversamente da altri luoghi, il castagneto da frutto mantiene la sua originaria integrità e l'aspetto del bosco è maestoso grazie alla presenza di numerosi castagni secolari. Il castagneto da frutto risulta monospecifico, cioeè popolato da soli alberi di questa specie. Il sottobosco arbustivo è assente, poichè i castanicoltori intervengono con sfalci d'erba e pulizie del bosco con la funzione di diminuire la competizione delle piante per gli elementi nutritivi e l'acqua, così da rendere più produttivi i castagni.
 
Il Sentiero di Comby, si trova in località Callesella: un'area sperimentale gestita dall'Associazione dei produttori del Marrone di Combai, in cui si trovano diverse tipologie di piante di castagno.
 
Comby  ti accompagnerà alla scoperta dei Marroni di Combai IGP e dell’ambiente in cui crescono i castagni che li producono!