ESPLORAMBIENTE
ESPLORAMBIENTE

In occasione dell'annuale Festa dei Marroni si svolge il progetto Esplorambiente,  un viaggio all’interno del magico mondo dei boschi di castagno, basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti, per giungere ad una conoscenza storica e scientifica del territorio attraverso l’osservazione e la sperimentazione. L’ambiente è quello delle Prealpi Pedemontano/Collinare. Gli operatori vi guideranno in un’escursione plurisensoriale a carattere esplorativo con laboratori didattici “sul campo”!
I partecipanti impareranno ad identificare le piante, i cespugli e gli arbusti partendo dalla corteccia e dalla forma delle foglie. A conoscere la vita del castagno, la castanicoltura, le tradizioni e la storia del bosco, attraverso le testimonianze del luogo e gli strumenti di lavoro di un tempo. Ad osservare gli insediamenti antropici: l’uomo, il suo intervento nell’ambiente e le attività produttive come l’apicoltura e la lavorazione dell’uva. Impareremo ad ascoltare, osservare, annusare, toccare e assaporare. 

Disponibili i laboratori di realizzazione di un erbario con le diverse specie arboree raccolte durante la passeggiata; laboratorio sensoriale per conoscere il bosco e il sottobosco attraverso i 5 sensi e l'attività di raccolta dei Marroni da portare poi a scuola.

Per informazioni:
Ufficio turistico di Follina 0438 970350 info@esplorambiente.com 

 

 

Percorso didattico

Tra i castagneti di Combai nella suggestione dell'autunno

Progetto Natura
Descrizione del percorso

Si sviluppa a Combai e nelle sue immediate vicinanze, alla base del
bosco del Madean. Il tracciato rolex replica segue strade carrozzabili e boschive
ed attraversa una porzione di territorio molto interessante dal punto
di vista storico - culturale, paesaggistico e naturalistico.

Dal punto di vista vegetazionale l'elemento dominante è il castagno ed è nel periodo autunnale che il bosco diventa ancora più suggestivo con la variopinta colorazione delle chiome degli alberi. Il cammino è sempre agevole e il tempo normale di percorrenza è di circa tre ore. Si presentano, però, varie possibilità di abbreviarlo, se intervengono problemi di emergenza meteorologica replica rolex air king o di orario per il rientro alle sedi scolastiche. L'equipaggiamento e l'abbigliamento devono essere adatti a un'uscita autunnale in ambiente pedemontano; le scarpe devono essere comode e con suola pesante.

Novità: "Il Sentiero di Comby", un percorso didattico sulla vita dei castagni che si snoda tra castagni secolari in una splendida posizione panoramica. Il simpatico riccio Comby ti accompagnerà alla scoperta dei Marroni di Combai IGP e dell'ambiente in cui crescono i castagni che li producono!

Poiché i percorsi si svolgono per molti tratti in proprietà private, si orologi replica raccomanda di avere il massimo rispetto per l'altrui proprietà e di non raccogliere frutti, anche caduti a terra, ortaggi, funghi o altro. La legge regionale, inoltre proibisce la raccolta di fiori e piante protette e limita la raccolta delle altre specie vegetali.

Lunghezza
La lunghezza dell'intero percorso è di circa 3 km.
Dislivello
Il dislivello totale in salita è di circa 120 m.

Scarica il volantino.

Scarica le linee guida.

Scarica la scheda di  partecipazione.